TRIESTE

“Se soffia la bora corri in Osteria”!

Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace,
è come un ragazzaccio aspro e vorace,
con gli occhi azzurri e mani troppo grandi
per regalare un fiore;
come un amore
con gelosia.

Così diceva Saba della sua città natale e così si può pensare ancora oggi a proposito di Trieste. Ma se si vuole respirare questa “scontrosa grazia” non si deve andare a bere lo Spritz a 5 euro nei baretti eleganti e moderni che ci si trova in Piazza della Borsa, o nella zona pedonale di Via Mazzini, Ponterosso e dintorni. Per trovare quel ragazzaccio verace, quell’amore con gelosia si deve andare da Giovanni, Da marino, da Robi e nelle Osmize sparse per il carso!

Non avete idea di che vi sto parlando? Ecco qualche istruzione :

Cosa sono le Osmize? Le Osmize sono tradizionali case contadine, che aprono agli ospiti in alcuni periodi dell’anno. Vendono, a prezzo alquanto modesto, prosciutto crudo e cotto, salame, formaggio, uova sode, vino bianco e rosso. I periodi di attività variano da una Osmiza all’altra. Per indicare la loro apertura al pubblico i contadini sono soliti appendere delle frasche per la strada.

Perciò, se viaggiando per il carso adocchiate una frasca di uva sappiate che è un’ Osmiza e che c’è una famiglia pronta ad accogliervi! Se siete a Trieste non potete farvi mancare una serata in Osmiza con vino, affettati, amici e chitarre!

E’ possibile trovare i periodi di apertura della maggior parte di queste cascine su Osmize.net!

Chi è Giovanni? Giovanni è un Oste e la sua osteria è una delle più carine e frequentate di Ts.
Si trova dietro la chiesa di S.Antonio, esattamente in via S.Lazzaro 14, e vi offre cibo semplice ed economico a partire dai 2,50 e ed un bicchiere di buon vino, Malvasia per esempio, alla bellezza 1 e!

Chi è Marino? Anche lui, come avrete capito, è un Oste che si trova nel vecchio ghetto, dove “il tirar tardi” con un bicchiere in mano è un rito praticato da sempre dai giovani triestini.
Lo potete trovare in via del ponte 5, dietro piazza della Borsa. La sua “ trattoria” è fra le più antiche di Trieste (dal 1928). Il menù è ricco di formaggi e salumi provenienti da tutta Italia.
Se ci capitate, ricordatevi di provare è il Fragolino,bianco e rosso, tanto famoso che si è soliti dire “andiam a bere un fragolino da Marino “.

Chi è Robi Scussa? L’osteria da Robi, in via Scussa 8, è uno dei posti più economici di Trieste in quanto a bere e mangiare. Un saltino qui è quasi obbligatorio se non altro per farsi uno spritzetto- aperol o una birretta.
Pieno di studenti alla sera, di giorno è frequentato da una clientela di lavoratori e veci triestini che vengono qua a mangiare e sbevazzare come vuole la tradizione di ogni buffet triestino che si rispetti! Inoltre Roby (l’oste) è davvero un personaggio e se non lo conoscete ancora è un must farne la conoscenza.
Il venerdì a pranzo, pesce! La popolarità di questa piccola “bettola” è dimostrata dalle pagine su MySpace e Facebook!

Insomma, i ragazzi “aspri e voraci” di Saba sono loro: gli osti! Perciò, se capitate a Trieste, non fatevi mancare il piacere della loro conoscenza!

©Luisa

Lascia un commento